Passa al contenuto

Termini e Condizioni del Servizio

1. Introduzione


Benvenuto in Rosmami! Nel presente documento sono disciplinati i Termini e le Condizioni di servizio (nel seguito, “Termini” di utilizzo della piattaforma “Rosmami” (https://rosmami.com/ ) e della relativa applicazione per iOS e Android (di seguito, “App”), nonché qualsiasi altro Accordo o rapporto giuridico concluso con il Titolare.

I presenti Termini costituiscono un contratto legalmente vincolante tra l’Utente e Rosmami S.r.l. (di seguito, anche “Titolare”) e sostituiscono ogni precedente accordo fra l’Utente e Rosmami in relazione all’oggetto dei presenti Termini, sia in forma scritta che orale. Creando un Account Rosmami o utilizzando uno qualsiasi dei Servizi Rosmami, l’Utente accetta i presenti Termini.

Ai fini della creazione di un Account Rosmami, nonché l’utilizzo dei Servizi resi dal Titolare, è necessaria l’accettazione dei presenti Termini. Se l’Utente non accetta i Termini, non è autorizzato ad utilizzare i servizi offerti da Rosmami.

Si prega l’Utente di leggere attentamente i Termini prima di accedere o utilizzare i servizi offerti.

Costituiscono parte integrante delle seguenti Condizioni anche i seguenti documenti:

  1. Privacy Policy, contenente le informazioni sul trattamento dei dati personali dell’Utente;
  2. Cookie Policy, contenente le informazioni sull’utilizzo, nella piattaforma, delle diverse tipologie di cookies.

2. Chi Siamo


La piattaforma “Rosmami” appartiene a:

ROSMAMI SRL

via Visconti Venosta 142

12042 - Bra (CN)

C.F. e P.I. 04138200045

Iscrizione REA CN - 338588

PEC: rosmami@pec.it

3. Oggetto del Servizio


3.1 Il Servizio offerto

“Rosmami” è una piattaforma che nasce per offrire agli Utenti un supporto nella gestione consapevole della spesa alimentare e nella riduzione dello spreco alimentare domestico. Alcune funzioni sono fornite gratuitamente, con la creazione dell’Account, mentre altre sono fornite dietro pagamento di un abbonamento mensile (di seguito, anche “Abbonamento”) o a consumo di crediti acquistabili sulla piattaforma o in-app (“Funzioni a consumo”).

Tutti i servizi sono accessibili esclusivamente a seguito della registrazione degli Utenti, come descritto nel paragrafo 4 dei presenti Termini.

Le descrizioni dei singoli Abbonamenti a pagamento e delle relative funzioni sono rese di seguito e le opzioni disponibili verranno illustrate al momento della selezione di alcune funzioni premium del Servizio Rosmami. Conformemente ai presenti Termini, gli utenti che acquistano un Abbonamento possono accedere a tale servizio per uso personale a partire dal momento in cui inviano i propri dati di pagamento a Rosmami o alla terza parte applicabile, e completano la procedura di pagamento.

Rosmami si riserva il diritto di modificare le funzionalità e i contenuti forniti nell'ambito degli Abbonamenti, per qualsiasi motivo.

Gli Abbonamenti possono essere ritirati o sospesi, completamente o in parte, in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo. In seguito alla suddetta decisione Rosmami non sarà tenuta a mantenere o consentire gli eventuali accessi successivi ai suddetti Abbonamenti a pagamento.

3.2 Servizio gratuito e Funzioni a consumo

Nella sua versione gratuita, all’Utente sono offerti i seguenti servizi:

a)     creare una lista della spesa, selezionando i prodotti che si intendono acquistare;

b)     tenere traccia degli ingredienti già presenti in casa per tenere traccia delle scorte alimentari, tramite la funzione “dispensa”;

c)     ricevere ricette e piani alimentari personalizzati, ottimizzando l’uso degli alimenti già presenti in casa, in base agli ingredienti presenti nella dispensa o nella lista della spesa, fino ad esaurimento dei crediti posseduti nella voce “Il tuo saldo”.

Le Funzioni a consumo sono accessibili tramite i crediti visualizzati nella voce “Il tuo saldo” del profilo Utente, sino a esaurimento degli stessi.

I crediti per l’utilizzo delle Funzioni a consumo possono essere acquistati tramite pagamento online o acquisto in-App, nelle quantità e al prezzo illustrato all’interno del Servizio Rosmami. I crediti possono essere aggiunti al saldo anche riscattando un coupon promozionale (regolato dall’articolo 3.5 dei presenti Termini).

3.3 Servizio premium a pagamento

Rosmami offre agli Utenti un’opzione premium che prevede il pagamento di un importo mensile per poter accedere a delle funzioni avanzate della piattaforma (di seguito, anche “Abbonamento”).

Gli Utenti con Abbonamento possono accedere a servizi avanzati quali:

a)     crediti illimitati per la generazione di nuovi piani alimentari;

b)     la funzione “ricettario”, per salvare e organizzare le proprie ricette preferite;

c)     la funzione “svuotafrigo”, che aiuta a creare dei pasti con gli ingredienti già posseduti dall’Utente, in base alla data di scadenza;

d)     la funzione “personal chef” che, in base alle ricette che si desidera realizzare, genera automaticamente una lista della spesa ottimizzata, così da evitare sprechi alimentari.

L’Abbonamento a pagamento ricomprende anche le Funzioni a consumo. L’acquisto di un Abbonamento a pagamento consente all’Utente di non consumare i crediti posseduti, per il periodo nel quale l’Abbonamento a pagamento conserva la sua validità.

Acquistando un Abbonamento a pagamento, l’Utente riconosce e accetta i relativi Termini qui riportati.

3.4 Versioni di prova

Rosmami può offrire, alla creazione dell’account o una tantum, un periodo di trial per il servizio in Abbonamento, per un periodo specificato senza pagamento o a una tariffa ridotta (“Versione di prova”). L’utilizzo dei Servizi Rosmami tramite una Versione di prova costituisce accettazione dei presenti Termini.

Ogni Versione di prova viene resa disponibile in relazione a un Abbonamento specifico. In caso di conflitto con i termini e le condizioni di un Abbonamento, ha la precedenza il presente articolo 3.4. Ogni Versione di prova viene resa disponibile alle condizioni con cui viene pubblicizzata ed è soggetta alle norme in materia di idoneità, disponibilità, durata e cancellazione riportate di seguito. Salvo diversa indicazione, le Versioni di prova non consentono né forniscono alcun accesso a beni o servizi di terze parti.

Per dare inizio al Periodo di prova è necessario fornire un valido metodo di pagamento. Con la fornitura di tali dati, l'utente autorizza implicitamente Rosmami ad addebitare automaticamente il canone dell'Abbonamento a pagamento a partire dal primo giorno successivo alla fine del Periodo di prova, su base mensile o con una frequenza diversa, che verrà comunicata in anticipo, a meno che l'abbonamento non venga cancellato prima del termine. Ogni Versione di prova consente di accedere all'Abbonamento a pagamento pubblicizzato:

a.     Al prezzo indicato (se presente).

b.     Per un periodo introduttivo iniziale corrispondente a quello pubblicizzato in quella data da Rosmami, a partire dal momento in cui si conferma l'acquisto della Versione di prova completando il processo di pagamento ("Periodo di prova").

Per poter usufruire di una Versione di prova, l’Utente deve soddisfare le seguenti condizioni:

a.     A meno che non si sottoscriva una Versione di prova pubblicizzata come disponibile anche per gli abbonati preesistenti, l'utente deve essere un nuovo abbonato per qualunque Abbonamento a pagamento e non deve aver sottoscritto, o accettato, alcuna Versione di prova di un Abbonamento a pagamento, in qualsiasi momento passato.

b.     Se si sottoscrive una Versione di prova pubblicizzata come disponibile anche per gli abbonati preesistenti, è necessario aver già sottoscritto l'Abbonamento a pagamento pubblicizzato e tale abbonamento deve essere scaduto prima della data o dell'intervallo di tempo pubblicizzato.

c.      Salvo diversa indicazione, è necessario fornire a Rosmami un metodo di pagamento valido e approvato dai servizi di terze parti cui Rosmami fa affidamento per il pagamento dei propri servizi (Apple Pay per iOS, Google Pay per Android, RevenueCat per l’applicativo web). Per maggiori dettagli sui servizi di pagamento, si rinvia ai Termini di servizio e alle Informative Privacy delle suddette terze parti.

d.     L’Utente deve soddisfare anche ogni eventuale ulteriore requisito di idoneità aggiuntivo che sia di volta in volta pubblicizzato in relazione alla Versione di prova cui si aderisce.

Allo scopo di determinare l'idoneità dell'Utente per la Versione di prova, Rosmami applica criteri ragionevoli, sulla base delle informazioni a sua disposizione. La Versione di prova deve essere accettata prima dell'eventuale data di scadenza applicabile. Se consentito dalla legge applicabile, Rosmami si riserva il diritto di modificare, sospendere o terminare una Versione di prova, in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, dietro preavviso e senza alcuna responsabilità. In tale evenienza, le successive iscrizioni dell'Utente alla Versione di prova non verranno prese in considerazione.

A meno che la Versione di prova non venga cancellata prima della fine del Periodo di prova, l'Utente risulterà automaticamente sottoscritto all'Abbonamento specifico a cui ha scelto di iscriversi per la Versione di prova e il primo giorno successivo alla fine del Periodo di prova verrà automaticamente addebitato il prezzo in vigore in quel momento, su base mensile o con qualsiasi altra frequenza comunicata anticipatamente da Rosmami, tramite il metodo di pagamento fornito dall’Utente. Per evitare l'addebito del canone, è necessario cancellare l'abbonamento prima della fine del periodo di prova:

a) seguendo la procedura descritta all’articolo 3.8 dei presenti termini, se l'utente si è iscritto alla versione di prova tramite Rosmami, o

b) annullando tramite una terza parte l'abbonamento a pagamento applicabile, se la versione di prova è stata ottenuta attraverso terzi.

Se l'Utente ha sottoscritto un Abbonamento a pagamento che offre un periodo di prova iniziale senza costi aggiuntivi ("Versione di prova gratuita") e cancella la Versione di prova gratuita durante il Periodo di prova, perderà l'accesso al servizio in Abbonamento a pagamento e passerà immediatamente all'account gratuito.

3.5 Coupon promozionali

Rosmami può offrire occasionalmente coupon promozionali che consentono all’Utente, inserendo un codice, di accedere a una Versione di prova delle funzionalità premium incluse nell’Abbonamento a pagamento. I coupon promozionali sono soggetti ai seguenti termini e condizioni:

  1. I coupon promozionali sono validi solo per il periodo specificato sul coupon stesso o nelle comunicazioni promozionali ricevute dall'utente. Dopo la scadenza del periodo di validità, il coupon non sarà più utilizzabile.
  2. Per utilizzare un coupon promozionale, l'utente deve inserire il codice del coupon secondo le istruzioni presenti sul sito web o nell'app Rosmami. Il coupon applicherà automaticamente la Versione di prova dei servizi premium al conto dell'Utente.
  3. La Versione di prova offerta tramite il coupon promozionale ha una durata limitata, specificata sul coupon o nelle comunicazioni promozionali. Al termine del periodo di prova, l'accesso ai servizi premium sarà automaticamente disattivato, a meno che l'Utente non scelga di sottoscrivere un Abbonamento a pagamento.
  4. I coupon promozionali sono limitati a un utilizzo per Utente e non possono essere combinati con altre offerte, promozioni o sconti. Rosmami si riserva il diritto di annullare o modificare i coupon promozionali in qualsiasi momento senza preavviso.
  5. Rosmami si riserva il diritto di interrompere la versione di prova dei servizi premium in qualsiasi momento, qualora ritenga che l'Utente abbia violato i presenti Termini e Condizioni o abbia utilizzato il coupon promozionale in modo fraudolento o non autorizzato.
  6. La Versione di prova offerta tramite coupon promozionale è gratuita. Pertanto, non sono previsti rimborsi per il periodo di prova. Se l’Utente decide di sottoscrivere un abbonamento a pagamento dopo la versione di prova, i termini di pagamento e cancellazione dell'abbonamento a pagamento saranno applicabili.
  7. Per qualsiasi domanda o problema relativo all'utilizzo dei coupon promozionali, l'utente può contattare il servizio di assistenza clienti di Rosmami tramite i canali indicati all’articolo 9 dei presenti Termini.

3.6 Modalità di pagamento

L’Utente può acquistare un Abbonamento direttamente dalla piattaforma Rosmami con pagamento anticipato della tariffa dell’abbonamento con cadenza mensile o annuale.

Le aliquote fiscali sono calcolate in base alle informazioni fornite e all’aliquota applicabile al momento dell’addebito mensile.

3.7 Variazioni di prezzo e imposte

Rosmami può di volta in volta modificare il prezzo degli Abbonamenti, compresi i costi di abbonamento ricorrenti, per riflettere circostanze quali modifiche alle offerte e alle caratteristiche dei prodotti, cambiamenti dell'attività o variazioni nel contesto economico, o per motivi di sicurezza, legali o normativi, comunicando con qualsiasi mezzo ragionevole, anche via e-mail o tramite notifica in-app o altro, qualsiasi variazione dei prezzi con ragionevole preavviso, in ogni caso non inferiore a 30 giorni. Le variazioni di prezzo avranno effetto a partire dal periodo di abbonamento successivo alla data della modifica. In base alla legge applicabile, continuando a utilizzare il Servizio Rosmami dopo l'entrata in vigore della modifica del prezzo, l'Utente avrà accettato il nuovo prezzo. Se non accetta una modifica del prezzo, l'utente può rifiutare la modifica annullando l'Abbonamento applicabile prima che la modifica del prezzo abbia effetto.

Le aliquote fiscali si basano sulle aliquote applicabili al momento dell'addebito mensile. Questi importi possono variare nel tempo in base alle imposte locali nel paese, stato, territorio o, persino, città dell'utente. Qualsiasi modifica dell'aliquota fiscale verrà applicata automaticamente in base alle informazioni sull'account fornite.

3.8 Fatturazione e cancellazione dell’Abbonamento a pagamento

Salvo diversa indicazione, gli Abbonamenti continuano a tempo indeterminato fino a quando non vengono annullati. L'importo verrà addebitato periodicamente e automaticamente il primo giorno di ciascun periodo di fatturazione e l'utente autorizzerà Rosmami (o la terza parte applicabile, se si effettua la registrazione e il relativo pagamento tramite una terza parte) ad addebitare il metodo di pagamento della tariffa di abbonamento in corso.

Il rinnovo ha durata mensile o annuale, al pari dell’Abbonamento originario.

L'utente può disdire l'Abbonamento in qualsiasi momento effettuando l'accesso al proprio account Rosmami e seguendo le istruzioni visualizzate nella pagina Profilo. Salvo diversamente indicato, la cancellazione avrà effetto dal termine del periodo di fatturazione in cui l'utente disdice, con conseguente declassamento alla versione gratuita del Servizio. Non sono forniti rimborsi o crediti per periodi di abbonamento parziale, salvo quanto espressamente dichiarato nei presenti Termini.

In aggiunta e nonostante qualsiasi altro diritto che Rosmami potrebbe esercitare ai sensi dei presenti Termini, Rosmami si riserva il diritto di rescindere un Abbonamento in qualsiasi momento, con un preavviso non inferiore a 14 giorni. Salvo diversa comunicazione, l'utente potrà mantenere l'accesso all'Abbonamento a pagamento per il resto del periodo di fatturazione in corso; dopodiché l'account verrà declassato alla versione gratuita del Servizio.

3.9 Diritto di recesso

L’Utente ha il diritto di recedere dall’Abbonamento entro quattordici (14) giorni dall’acquisto dello stesso, senza specificarne il motivo. Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente deve comunicarlo a Rosmami tramite i canali di assistenza indicati all’articolo 9 dei presenti Termini.

In caso di esercizio del diritto di recesso, l’Utente dovrà comunque pagare a Rosmami i servizi forniti sino al momento in cui comunica a Rosmami di aver cambiato idea.  Tale importo sarà calcolato sulla base del costo dell'abbonamento mensile e del periodo di utilizzo del servizio.

La differenza tra la somma corrisposta all’atto dell’acquisto dell’Abbonamento, e quella richiesta da Rosmami per i servizi di cui l’Utente ha usufruito prima di esercitare il recesso, sarà rimborsata utilizzando lo stesso mezzo di pagamento che l’Utente ha usato per la transazione iniziale, salvo che Rosmami e l’Utente non abbiano espressamente convenuto altrimenti.

3.10 Applicazioni, dispositivi e software open source di terze parti

Il Servizio Rosmami può essere integrato con, o può altrimenti interagire con, applicazioni, siti Web e servizi di terze parti ("Applicazioni di terze parti") e personal computer, telefoni cellulari, tablet, dispositivi indossabili, altoparlanti e altri dispositivi di terze parti ("Dispositivi"). L'utilizzo di tali applicazioni e dispositivi di terze parti da parte dell'utente può essere soggetto a termini, condizioni e criteri aggiuntivi forniti all'utente dalla terza parte interessata. Rosmami non garantisce che le applicazioni e i dispositivi di terze parti siano compatibili con il Servizio Rosmami.

3.10 Termini e condizioni aggiuntive per l’IA

Rosmami utilizza servizi di intelligenza artificiale di terze parti per generare i piani alimentari personalizzati e le immagini delle ricette. Questi servizi sono utilizzati secondo prompt preimpostati e non modificabili, al fine di garantire la coerenza e la qualità dei piani alimentari forniti agli utenti. L'uso di tali servizi è soggetto ai seguenti termini e condizioni delle rispettive terze parti oltreché alle seguenti condizioni:

  1. Rosmami non è responsabile per eventuali errori, omissioni o imprecisioni nei piani alimentari generati dai servizi di terze parti. Sebbene Rosmami si impegni a utilizzare servizi di alta qualità, non garantisce l'accuratezza o l'affidabilità delle informazioni fornite dai servizi di terze parti.
  2. Gli utenti riconoscono che i piani alimentari generati tramite servizi di terze parti sono basati su dati e algoritmi preimpostati e potrebbero non tenere conto di tutte le variabili individuali. Pertanto, gli utenti sono invitati a consultare un professionista della salute o della nutrizione prima di apportare modifiche significative alla propria dieta.
  3. Rosmami si impegna a proteggere la privacy degli utenti e a garantire che i dati personali utilizzati per generare i piani alimentari siano trattati in conformità con quanto previsto all’interno della Privacy Policy di Rosmami. Per i servizi resi da terze parti, si applicano i rispettivi Termini di Servizio e Informative Privacy.
  4. Utilizzando i servizi di Rosmami, gli utenti accettano i presenti Termini e Condizioni, inclusa l'integrazione dei servizi di terze parti per la generazione dei piani alimentari. Se l'utente non accetta questi termini, deve cessare immediatamente l'uso del Servizio Rosmami.
  5. Per ogni ulteriore informazione sui termini di servizio e le condizioni d’uso dei servizi di intelligenza artificiale di terze parti utilizzati da Rosmami, si fa rinvio ai rispettivi documenti legali (termini di servizio e informative privacy), che si ritengono accettati dall’Utente all’atto dell’utilizzo dei servizi di Rosmami. Se l'utente non accetta i termini delle terze parti, deve cessare immediatamente l'uso del Servizio Rosmami.

3.11 Limitazioni e modifiche del Servizio

Rosmami si impegna a mantenere operativo il Servizio con la massima cura e competenza. Tuttavia, le nostre offerte di servizi e la loro disponibilità possono variare nel tempo e sono soggette alle leggi applicabili, senza che ciò comporti l’insorgere di alcuna responsabilità nei confronti dell'Utente. Ad esempio:

  • Il Servizio Rosmami potrebbe subire interruzioni temporanee dovute a difficoltà tecniche, manutenzione, test o aggiornamenti, inclusi quelli necessari per conformarsi alle modifiche legislative e ai requisiti normativi pertinenti.
  • Nell'ottica di sviluppare e migliorare costantemente i nostri Servizi, potremo modificare, sospendere o interrompere (in modo permanente o temporaneo) la fornitura del Servizio Rosmami (incluse specifiche funzioni, caratteristiche, piani di abbonamento e offerte promozionali), in parte o nella sua interezza.

Se l'utente dispone di un Abbonamento e Rosmami interrompe l’Abbonamento prima della fine del periodo pagato, Rosmami rimborserà le tariffe corrisposte per il periodo inutilizzato dell'Abbonamento in corso dopo tale interruzione, ove tale possibilità sia prevista dai termini e dalle condizioni d’uso dei servizi di pagamento di terze parti utilizzati da Rosmami (Google, Apple, RevenueCat). Per poter ricevere il rimborso, ove consentito, l'account e le informazioni di fatturazione dell'utente devono essere aggiornati.

Rosmami non si assume alcuna responsabilità nei confronti dell'utente, né alcun obbligo di fornire un rimborso all'utente per interruzioni o guasti di servizi di Internet o di altro tipo causati da azioni di autorità governative, terze parti o eventi che esulano dal suo controllo.

4. Creazione e gestione dell’account


4.1 Registrazione

Per utilizzare i servizi offerti da Rosmami, sia nella loro versione gratuita che a pagamento, è necessario che l’Utente crei un Account. L’accesso alla piattaforma, e la registrazione dell’Utente, avviene esclusivamente tramite autenticazione con Google o Apple ID. Non è prevista la registrazione manuale. Rosmami non risponde dei problemi tecnici legati ai servizi resi dalle summenzionate terze parti.

Il nome utente e la password sono di uso esclusivamente personale e devono essere mantenuti riservati dall’Utente, il quale riconosce di essere responsabile di tutti gli usi (incluso ogni e qualsivoglia uso non autorizzato) del proprio nome utente e della propria password.

Con la creazione di un Account, l’Utente accetta di essere pienamente responsabile di ogni attività posta in atto con le sue credenziali l’accesso. Se il nome utente o la password sono smarriti o sottratti, oppure se l’Utente ritiene che si sia verificato un accesso non autorizzato al proprio account, informare immediatamente il Servizio clienti ai recapiti indicati nei presenti Termini.

Rosmami potrà richiedere in qualsiasi momento misure di sicurezza aggiuntive delle password; in questo caso, all’Utente sarà richiesto, al primo accesso successivo al cambiamento delle misure di sicurezza delle password, di identificare una nuova password che rispetti i requisiti aggiuntivi previsti da Rosmami.

Per aprire un Account l’utente:

a)     Deve soddisfare i requisiti di età minima previsti dai servizi di autenticazione utilizzati, ovvero Google e AppleID, in base al paese nel quale si trova. In Italia, l’età minima richiesta per l’accesso ai servizi è di 14 anni. Gli utenti di età inferiore a quella consentita non sono autorizzati a creare un account e ad accedere ai Servizi di Rosmami. Rosmami si riserva il diritto di richiedere la verifica dell'età dell'Utente in qualsiasi momento. Se un Utente non è in grado di fornire una prova adeguata della propria età, Rosmami può sospendere o cancellare l'account dell'Utente. Se un Utente minorenne crea un account su Rosmami violando i requisiti di età minima, i genitori o tutori legali dell'utente saranno responsabili per tutte le attività svolte dall'utente sul sito. Rosmami non sarà responsabile per eventuali danni o perdite derivanti dall'uso non autorizzato del servizio da parte di utenti minorenni.

b)     Conferma che i Servizi sono erogati per uso personale, domestico o familiare, in virtù di un’autorizzazione limitata, non esclusiva e revocabile, che rimarrà in vigore a meno che e fino a quanto l’Abbonamento non venga risolto da parte dell’Utente o di Rosmami, o l’Account non sia cancellato dall’Utente o da Rosmami;

c)     Prende atto che Rosmami utilizzerà l’indirizzo e-mail fornito all’atto dell’apertura dell’Account, o il diverso indirizzo e-mail successivamente aggiornato nella piattaforma, come metodo primario per ricevere ogni comunicazione ad esso indirizzata (di seguito, anche “Indirizzo email primario”);

d)     Monitora l’Indirizzo e-mail primario, e si assicura che quest’ultimo sia in grado di inviare e ricevere messaggi, in quanto ogni comunicazione via e-mail con Rosmami potrà essere verificata solo se proveniente dal suddetto Indirizzo e-mail primario;

e)     Accetta di non aggirare o eludere nessuna delle limitazioni tecniche del Servizio offerto, incluso non utilizzare strumenti per abilitare funzionalità altrimenti disabilitate nei Servizi e non decompilare, disassemblare o altrimenti decodificare i Servizi resi da Rosmami tramite la sua piattaforma o l’app mobile;

f)       Accetta di non utilizzare robot, spider, scraper o altri mezzi automatizzati per accedere ai Servizi o per monitorare materiali o informazioni dei Servizi.

g)     Accettare di non ridistribuire o trasferire il Servizio reso da Rosmami e i suoi contenuti;

h)     Prende atto che le applicazioni software e i contenuti del Servizio sono concessi in licenza, non venduti o trasferiti all’utente, e che Rosmami e i suoi licenziatari mantengono la proprietà di tutte le copie delle applicazioni software e dei contenuti dei Servizi di Rosmami anche dopo l’installazione sui dispositivi dell’Utente.

4.2 Informazioni di fatturazione

L’Utente è responsabile della correttezza delle informazioni fornite ai fini della fatturazione. Una volta emessa la fattura, non sarà più possibile modificare le informazioni inserite.

4.3 Cancellazione dell’account

L'utente può cancellare il proprio Account in qualsiasi momento seguendo le istruzioni fornite nella sezione "Profilo" della piattaforma o contattando il nostro servizio di assistenza clienti tramite i canali indicati nei presenti Termini.

Per cancellare l'account, l'utente deve:

a)     Accedere al proprio account Rosmami.

b)     Navigare alla sezione "Profilo" o "Impostazioni".

c)     Selezionare l’opzione “Impostazioni”;

d)     Selezionare l'opzione "Elimina account" e seguire le istruzioni fornite.

In alternativa, l'utente può contattare il nostro servizio di assistenza clienti tramite i canali indicati all’articolo 9 dei presenti Termini.

Una volta ricevuta la richiesta di cancellazione, Rosmami procederà alla chiusura dell'account e alla rimozione dei dati personali dell'utente in conformità con la nostra Informativa sulla Privacy e le leggi applicabili. Si prega di notare che alcune informazioni potrebbero essere conservate per un periodo di tempo limitato per adempiere a obblighi legali o normativi.

La cancellazione dell'account comporta la perdita di accesso a tutti i servizi e contenuti associati all'account. Eventuali pagamenti effettuati per abbonamenti o servizi non saranno rimborsati, salvo quanto diversamente previsto nei presenti Termini.

Se l'Utente desidera riattivare il proprio account dopo la cancellazione, sarà necessario creare un nuovo account e fornire nuovamente le informazioni richieste, in quanto la cancellazione dell’account è un’azione irreversibile.

Rosmami si riserva il diritto di sospendere o cancellare l’account dell’Utente, previo preavviso, qualora lo ritenga inopportuno, offensivo o contrario ai presenti Termini.

La sospensione o la cancellazione dell’account non concedono all’Utente alcun diritto di risarcimento, rimborso o indennizzo.

La sospensione o cancellazione di un account per cause addebitabili all’Utente non esonera l’Utente dal pagamento dei compensi o prezzi eventualmente applicabili allo stesso.  

5. Diritti di proprietà intellettuale


5.1 Proprietà intellettuale

Tutti i contenuti presenti sulla piattaforma Rosmami, inclusi ma non limitati a testi, grafica, immagini, loghi, icone, software, audio, video, design e qualsiasi altro materiale, sono di proprietà esclusiva del Titolare, come identificato al paragrafo 2 dei presenti Termini, o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi sul diritto d'autore, marchi, brevetti e altre leggi sulla proprietà intellettuale.

Rosmami concede all’utente una licenza limitata, non esclusiva, non trasferibile e revocabile per accedere e utilizzare l'applicazione per scopi personali e non commerciali, in conformità con i presenti Termini. L'utente non è autorizzato a copiare, modificare, distribuire, trasmettere, visualizzare, eseguire, riprodurre, pubblicare, concedere in licenza, creare opere derivate, trasferire o vendere qualsiasi contenuto dell'applicazione senza il previo consenso scritto del Titolare.

L’Utente accetta di non acquistare, registrare o utilizzare parole chiave per motori di ricerca o parole chiave pay-per-click (come Google Ads), marchi commerciali, indirizzi e-mail, nomi di social media e nomi di dominio (inclusi, a titolo esemplificativo, domini di primo livello, sottodomini e URL di pagine) che utilizzino o includano il termine Rosmami o Marchi Rosmami o che utilizzino o includano qualsiasi termine potenzialmente confondibile con i Marchi Rosmami.

L’Utente riconosce e accetta che i Termini non gli conferiscono alcun diritto di implementare i brevetti Rosmami.

5.2 Feedback

L'invio di idee, suggerimenti, materiali correlati o recensioni dei Servizi, Servizi di terze parti o Fornitori terzi a Rosmami (collettivamente, "Feedback") non comporta alcun obbligo di riservatezza né genera aspettative di compenso. Inviando un Feedback a Rosmami, sia direttamente che tramite pubblicazione su forum o pagine gestite da Rosmami, l'Utente rinuncia a tutti i diritti sul Feedback e accetta che Rosmami possa utilizzare e implementare il Feedback, nella forma fornita o modificata, senza necessità di consenso o licenza da parte dell'Utente o di terzi.

Le recensioni di Servizi di terze parti o Fornitori di terze parti inviate a Rosmami devono essere accurate secondo la conoscenza dell'Utente e non devono contenere contenuti illegali, osceni, minacciosi, diffamatori, lesivi della privacy, violare diritti di proprietà intellettuale o essere altrimenti discutibili o dannosi per terzi. Rosmami si riserva il diritto, ma non l'obbligo, di rimuovere o modificare i Feedback relativi a Servizi di terze parti o Fornitori terzi, pur non esercitando un controllo regolare sui Feedback pubblicati.

5.3 Dispositivo dell'Utente

L'utente concede a Rosmami, inoltre, il diritto di consentire al Servizio Rosmami di utilizzare il processore, la larghezza di banda e l'hardware di archiviazione sul dispositivo per facilitare il funzionamento del Servizio Rosmami.

5.4 Violazione dei diritti

In caso di violazione dei diritti di proprietà intellettuale del Titolare, lo stesso si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni legali necessarie per proteggere i propri diritti, inclusa la richiesta di risarcimento danni.

6. Responsabilità dell’Utente


6.1 Obblighi generali

L’Utente si impegna a:

a)     Utilizzare la piattaforma nel rispetto dei presenti Termini, nonché di tutte le leggi, regole e normative applicabili e a rispettare la proprietà intellettuale, la privacy e altri diritti di terze parti;

b)     Non utilizzare la piattaforma e i suoi contenuti per scopi illegali, fraudolenti o non autorizzati;

c)     Non tentare di ottenere l’accesso non autorizzato alla piattaforma Rosmami o ai sistemi del Titolare;

d)     Non utilizzare l’applicazione in modo da violare i diritti di proprietà intellettuale del Titolare o di terzi;

e)     Non rimuovere, alterare o oscurare qualsiasi avviso di copyright, marchio o altri diritti di proprietà intellettuale presenti nella piattaforma Rosmami (anche a scopo di nascondere o modificare qualsiasi indicatore di proprietà o di origine);

6.2 Attività vietate

Inoltre, nell’utilizzo del sito web, dell’applicazione e dei servizi di Rosmami all’Utente è fatto assoluto divieto di porre in essere le seguenti attività, relative al Servizio e al materiale o al contenuto reso disponibile attraverso di essi:

a)     reverse engineering, decompilazione, disassemblaggio, modifica o creazione di opere derivate, salvo laddove tale restrizione sia espressamente vietata dalla legge applicabile. Se la legge applicabile consente all'utente di decompilare i Servizi o il contenuto degli stessi, in qualsiasi parte, ove richiesto al fine di ottenere le informazioni necessarie per creare un programma indipendente da poter gestire con i Servizi o con un altro programma, le informazioni ottenute da tali attività (a) potranno essere utilizzate esclusivamente per gli obiettivi sopra riportati, (b) non potranno essere divulgate o comunicate senza il previo consenso scritto di Rosmami a terze parti a cui non sia necessario divulgarle o comunicarle al fine di raggiungere tale obiettivo, e (c) non potranno essere utilizzate per creare software o servizi sostanzialmente simili in tutto o in parte ai Servizi offerti da Rosmami o ai contenuti in essi presenti;

b)     copia, riproduzione, ridistribuzione, "ripping", registrazione, trasferimento, esecuzione, framing, collegamento o visualizzazione al pubblico, trasmissione o messa a disposizione del pubblico o qualsiasi altro utilizzo non espressamente consentito dai presenti Termini o dalle leggi applicabili, o che violi in altro modo i diritti di proprietà intellettuale;

c)     importazione o copia di file locali che l'utente non ha il diritto legale di importare o copiare in questo modo;

d)     trasferimento di copie dei contenuti memorizzati nella cache da una Piattaforma autorizzata a qualsiasi altra Piattaforma tramite qualsiasi mezzo;

e)     "crawling" o "scraping", eseguiti manualmente o con qualsivoglia mezzo automatizzato (inclusi bot, scraper e spider), per visualizzare, accedere o raccogliere informazioni, o l'utilizzo di qualsiasi parte dei Servizi o dei loro contenuti per ottimizzare un modello di machine learning o IA o eseguendo l'ingestion di contenuti Rosmami in un modello di machine learning o IA;

f)       vendita, noleggio, concessione in sublicenza, leasing o altra monetizzazione, salvo ove espressamente consentito da Rosmami;

g)     vendita di un account utente oppure accettazione o disponibilità ad accettare qualsiasi compenso, finanziario o di altro tipo, per influenzare il nome di un account oppure i contenuti inclusi in un account;

h)     elusione di qualsiasi tecnologia utilizzata da Rosmami, dai suoi licenziatari o da terze parti, incluse eventuali restrizioni territoriali o di altro tipo di accesso ai contenuti applicate da Rosmami o dai suoi licenziatari;

i)       elusione o blocco di annunci pubblicitari oppure creazione o distribuzione di strumenti progettati per bloccare gli annunci pubblicitari;

j)       eliminazione o modifica di qualsiasi parte dei Servizi o dei loro contenuti, salvo nei casi espressamente consentiti da Rosmami;

k)     comunicazione della password a qualsiasi altra persona o utilizzo del nome utente e della password di qualsiasi altra persona.

L’Utente non può, inoltre, intraprendere alcuna attività che sia o includa materiale che:

a)     sia illegale o abbia lo scopo di promuovere o commettere un atto illegale di qualsiasi tipo, incluse violazioni dei diritti di proprietà intellettuale, dei diritti di privacy, dei diritti di pubblicità o dei diritti proprietari di Rosmami o di terze parti, o violi qualsiasi accordo in cui l'Utente rappresenti una parte;

b)     includa la password dell'Utente o includa intenzionalmente la password di qualsiasi altro utente oppure dati personali di terze parti o abbia lo scopo di richiedere tali dati personali;

c)     esponga informazioni riservate o proprietarie di terze parti o informazioni personali non destinate a essere trasmesse ad altri in tutto il mondo;

d)     includa contenuti dannosi come malware, Trojan Horse o virus, o interferisca in altro modo con l'accesso di qualsiasi utente al Servizio Rosmami;

e)     impersonifichi o falsifichi l'affiliazione dell'utente con Rosmami (ad esempio, tramite l'utilizzo di contenuto protetto da copyright di Rosmami, l'utilizzo del logo Rosmami senza autorizzazione o utilizzando in altro modo i marchi Rosmami in modo confuso), un altro utente, persona o entità o sia in altro modo fraudolento, falso, ingannevole o fuorviante;

f)       comporti la trasmissione di messaggi e-mail di massa non richiesti o altre forme di spam, posta indesiderata, catene di sant'Antonio o simili;

g)     costituisca attività commerciali o di vendita non autorizzate, ad esempio pubblicità, promozioni, concorsi, lotterie, gioco d'azzardo, scommesse o schemi piramidali;

h)     costituisca collegamenti, riferimenti o altre promozioni non autorizzate di prodotti o servizi commerciali, salvo nei casi esplicitamente autorizzati da Rosmami;

i)       interferisca con o alteri in qualsiasi modo il Servizio reso da Rosmami, manometta, violi o tenti di rilevare, individuare o testare vulnerabilità nel Servizio Rosmami o nei sistemi informatici, nella rete, nelle regole di utilizzo di Rosmami oppure qualsiasi componente di sicurezza, misura di autenticazione o qualsiasi altra misura di protezione applicabile al Servizio Rosmami e ai suoi contenuti, in tutto o in parte;

j)       sia in conflitto con i Termini di Rosmami o con qualsiasi altro termine o politica applicabile all'utilizzo dei Servizi da parte dell'utente; oppure

k)     sia stato rimosso da uno dei Servizi di Rosmami per una violazione dei Termini o delle Politiche d’uso in genere.

6.3 Indennizzo e risarcimento

L’Utente accetta di risarcire e tenere indenne Rosmami e (ove applicabile) i partner e fornitori di Rosmami da e contro eventuali perdite dirette, danni e spese ragionevolmente prevedibili (incluse spese legali e costi ragionevoli) subite o sostenute da Rosmami derivanti da o correlate a:

a)      la violazione da parte dell’Utente dei presenti Termini e/o dei documenti ivi incorporati mediante rinvio;

b)     la violazione da parte dell’Utente di leggi o diritti di terze parti;

c)     qualsiasi attività in cui l’Utente si impegna nel o tramite il Servizio Rosmami;

qualsiasi contenuto cui l’Utente ha contribuito, per il quale l’Utente espressamente manleva Rosmami da qualsivoglia responsabilità, in ogni sede.

7. Limitazione di responsabilità


7.1 Sospensione e chiusura del Servizio Rosmami

I presenti Termini resteranno validi fino alla loro risoluzione da parte dell'Utente o di Rosmami. Rosmami può terminare questi Termini (inclusi eventuali termini e condizioni aggiuntivi qui incorporati) o sospendere l'accesso dell'Utente al Servizio Rosmami in qualsiasi momento, qualora abbia motivo di ritenere che l'Utente abbia violato uno dei presenti Termini, se la fornitura del Servizio Rosmami o di qualsiasi suo componente essenziale viene interrotta, con ragionevole preavviso all'Utente, o se necessario per conformarsi alla legge applicabile, o se ritiene che vi sia stata una condotta che crea responsabilità o danni materiali a qualsiasi utente, a terzi, a Rosmami o alle società affiliate.

Se Rosmami risolve i presenti Termini o sospende l'accesso dell'Utente al Servizio a causa della violazione dei presenti Termini da parte dell'Utente, per conformarsi alla legge applicabile o a causa di condotte che creano responsabilità o danni materiali, l'Utente accetta che Rosmami, nel rispetto delle leggi applicabili, non avrà alcuna responsabilità nei confronti dell'Utente e (salvo quanto espressamente previsto nei presenti Termini) non rimborserà gli importi già pagati dall'utente. Se Rosmami termina i presenti Termini a causa della cessazione della fornitura del Servizio Rosmami o di un suo componente essenziale, Rosmami si impegna a fornire all'utente un avviso di risoluzione, includendo ulteriori dettagli sulla risoluzione, come la data di entrata in vigore.

L'utente può risolvere i presenti Termini in qualsiasi momento, nel qual caso non potrà continuare ad accedere o utilizzare il Servizio Rosmami. Per informazioni su come terminare l'account Rosmami, utilizzare le risorse dell'Assistenza clienti indicate nell’articolo 9 dei presenti Termini.

Gli articoli 5 (Diritti di proprietà intellettuale), 3 (Oggetto del Servizio), 2 (Oggetto del servizio), 4 (Creazione e gestione dell’account), 6 (Responsabilità dell’Utente), 7 (Limitazione di responsabilità), 8 (Risoluzione delle controversie e legge applicabile) nonché qualsiasi altra sezione dei presenti Termini che, esplicitamente o per loro natura, devono rimanere in vigore anche dopo la risoluzione dei presenti Termini, sopravvivranno alla risoluzione.

7.2 Esclusione di Garanzie

I Servizi forniti da Rosmami sono offerti "così come sono" e "come disponibili", senza alcuna garanzia di alcun tipo, espressa o implicita o legale, incluse, ma non limitate a, garanzie implicite di qualità soddisfacente, commerciabilità, idoneità per un particolare scopo, titolo e non violazione.

Rosmami non garantisce che i Servizi saranno ininterrotti, privi di errori, sicuri o privi di virus/malware o altri componenti dannosi. Rosmami non garantisce che i risultati conseguibili mediante l’uso dei Servizi siano accurati o affidabili.

Rosmami non garantisce che la qualità di qualsiasi prodotto, servizio, informazione o altro materiale acquistato dall’Utente o ottenuto attraverso i Servizi soddisferà le aspettative dell’Utente o che eventuali errori nei Servizi verranno corretti.

Rosmami non rilascia alcuna dichiarazione relativa, né garantisce o assume alcuna responsabilità per applicazioni di terze parti o relativi contenuti, contenuti dell’Utente, dispositivi o qualsiasi prodotto o servizio pubblicizzato, promosso oppure offerto da terze parti nel o tramite il Servizio Rosmami o qualsiasi sito web con collegamenti ipertestuali. Rosmami non è responsabile di eventuali transazioni tra l’Utente e i fornitori terzi relativi a quanto sopra.

7.3 Limitazione di Responsabilità

Nella misura massima consentita dalla legge applicabile, in nessun caso Rosmami, i suoi amministratori, dipendenti, agenti, partner, fornitori o licenziatari saranno responsabili per qualsiasi danno indiretto, incidentale, speciale, consequenziale o punitivo, inclusi, ma non limitati a, perdita di profitti, dati, uso, avviamento o altre perdite intangibili, derivanti da (i) l'accesso o l'uso o l'incapacità di accedere o utilizzare i Servizi; (ii) qualsiasi condotta o contenuto di terze parti sui Servizi, o applicazioni e contenuti resi disponibili dalle terze parti tramite o in connessione con il Servizio Rosmami; (iii) qualsiasi contenuto ottenuto dai Servizi; e (iv) accesso non autorizzato, uso o alterazione delle trasmissioni o dei contenuti dell'utente, sia basato su garanzia, contratto, illecito (inclusa la negligenza) o qualsiasi altra teoria legale, indipendentemente dal fatto che Rosmami sia stata informata della possibilità di tali danni.

In base alla legge applicabile, l’utente accetta che l’unico ed esclusivo rimedio per eventuali problemi o insoddisfazione nei confronti del Servizio Rosmami sia la disinstallazione di qualsiasi software Rosmami o di terze parti e l’interruzione dell’utilizzo del Servizio Rosmami o del servizio reso da terze parti tramite o in connessione con il Servizio Rosmami.

7.4 Limitazione dell'Ammontare della Responsabilità

Nella misura massima consentita dalla legge applicabile, la responsabilità totale di Rosmami per qualsiasi reclamo derivante da o relativo ai Servizi sarà limitata all'importo pagato dall'utente, se presente, per l'accesso e l'uso dei Servizi durante i dodici (12) mesi precedenti l'evento che ha dato origine alla responsabilità.

7.5 Eccezioni

Alcune giurisdizioni non consentono l'esclusione di determinate garanzie o la limitazione o l'esclusione di responsabilità per danni incidentali o consequenziali. Di conseguenza, alcune delle limitazioni sopra descritte potrebbero non essere applicabili all'utente. In tali giurisdizioni, la responsabilità di Rosmami sarà limitata nella misura massima consentita dalla legge applicabile.

7.6 Diritti di terzi

L'utente riconosce e accetta che i proprietari dei Contenuti e alcuni distributori (ad esempio i fornitori dell'App Store) sono i destinatari dei presenti Termini e hanno il diritto di applicare tali Termini direttamente nei confronti dell'utente. Oltre a quanto stabilito in questa sezione, i presenti Termini non sono intesi a concedere diritti ad alcuno, tranne all'utente e a Rosmami, e in nessun caso i presenti Termini potranno creare diritti di terzi beneficiari.

Se è stata scaricata una delle nostre applicazioni software per dispositivi mobili dall'App Store di Apple Inc. ("Apple") o se viene utilizzata l'App su un dispositivo iOS, l'utente conferma di aver letto, compreso e accettato la seguente comunicazione relativa ad Apple. I presenti Termini riguardano un accordo solo tra l'utente e Rosmami, non Apple, che, pertanto, non è da considerarsi responsabile del Servizio Rosmami e dei relativi contenuti. Apple non ha l'obbligo di fornire alcun servizio di manutenzione e supporto relativamente al Servizio Rosmami. Nel caso in cui il Servizio Rosmami non fosse conforme a una qualsiasi garanzia applicabile, l'utente può notificare ad Apple, che provvederà al rimborso all'utente del prezzo di acquisto applicabile per l’applicazione mobile; e, nella misura massima consentita dalla legge applicabile, Apple non ha alcun altro obbligo di garanzia in relazione al Servizio Rosmami. Apple non è responsabile per eventuali reclami sollevati da parte dell'utente o di terzi relativi al Servizio Rosmami oppure al possesso o all'utilizzo del Servizio Rosmami da parte dell'utente, inclusi: (1) reclami per responsabilità civile sul prodotto; (2) qualsiasi reclamo relativo alla mancata conformità del Servizio Rosmami con qualsiasi requisito legale o normativo applicabile; (3) reclami derivanti dalla tutela dei consumatori o da una legislazione analoga; e (4) reclami relativi alla violazione della proprietà intellettuale. Apple non è da considerarsi responsabile per l'indagine, la difesa, la risoluzione e l'annullamento di qualsiasi reclamo di terze parti che il Servizio Rosmami o il possesso e l'uso dell'App da parte dell'utente violino i diritti di proprietà intellettuale di tali terze parti. L'utente accetta di rispettare i termini di terze parti applicabili durante l'utilizzo del Servizio Rosmami. Apple e le sue consociate sono terzi beneficiari dei presenti Termini e, dopo l'accettazione da parte dell'utente dei presenti Termini, Apple avrà il diritto (che sarà considerato accettato dall'utente) di applicare i presenti Termini nei confronti dell'utente in qualità di beneficiario di terze parti dei presenti Termini.

8. Legge applicabile e giurisdizione


I presenti Termini e Condizioni sono regolati e interpretati in conformità con le leggi italiane. Qualsiasi controversia derivante da o relativa ai presenti Termini, inclusa la loro validità, interpretazione, esecuzione o risoluzione, sarà soggetta alla giurisdizione esclusiva dei tribunali italiani.

In particolare, le parti concordano che il foro competente sarà quello del tribunale del luogo in cui il Titolare del sito ha la propria sede legale, salvo che la legge applicabile non disponga diversamente.

Questa clausola non pregiudica i diritti dell'utente di avvalersi delle norme imperative di protezione dei consumatori previste dalla legge del paese in cui l'utente ha la sua residenza abituale.

9. Assistenza clienti


Rosmami si impegna a fornire un servizio di assistenza clienti di alta qualità per supportare gli utenti nell'utilizzo del Servizio. Gli utenti possono contattare il nostro team di assistenza clienti inviando un ticket al servizio di help desk reperibile al seguente link: https://www.rosmami.com/helpdesk/

Rosmami si impegna a rispondere alle richieste di assistenza nel minor tempo possibile. In caso di problemi tecnici complessi, potrebbe essere necessario un tempo di risoluzione più lungo, ma faremo del nostro meglio per mantenere l'utente informato sullo stato della sua richiesta.

10. Clausola di salvaguardia


Se per qualsiasi ragione una qualsiasi disposizione, o parte di essa, all’interno dei Termini dovesse risultare non valida, illegale o inapplicabile sotto qualsiasi aspetto, tale invalidità, illiceità o inapplicabilità non inciderà su altre disposizioni (né sulla porzione non interessata della disposizione in questione) dei Termini e i Termini saranno interpretati come se la disposizione, o una sua parte, non valida, illecita o inapplicabile non fosse mai stata inserita nei Termini e condizioni del servizio.

11. Modifiche dei termini e informazioni generali


Rosmami si riserva il diritto di modificare i presenti Termini. Le modifiche saranno comunicate agli utenti tramite avviso pubblicato sul sito web di Rosmami, tramite comunicazione e-mail indirizzata all’Indirizzo e-mail primario o tramite altri mezzi appropriati. È responsabilità dell'utente controllare periodicamente i presenti Termini per verificare eventuali modifiche.

Le modifiche ai presenti Termini entreranno in vigore immediatamente dopo la loro pubblicazione, salvo diversa indicazione. L'uso continuato del Servizio da parte dell'utente dopo la pubblicazione delle modifiche costituisce accettazione delle stesse. Se l'utente non accetta le modifiche ai presenti Termini, deve cessare immediatamente l'uso del Servizio Rosmami.

In caso di modifiche sostanziali ai presenti Termini, Rosmami si impegna a fornire un preavviso ragionevole agli utenti, indicando chiaramente la natura delle modifiche e la data di entrata in vigore. Gli utenti che dispongono di un abbonamento a pagamento e non accettano le modifiche sostanziali possono cancellare l’Account secondo le modalità descritte nei presenti Termini e richiedere un rimborso proporzionale per il periodo non utilizzato dell'abbonamento, ove consentito dai servizi di pagamento delle terze parti utilizzati da Rosmami per la gestione dell’abbonamento.

Ultima modifica del 03/04/2025